Ti trovi qui: Home » Riflettanza solare

Misure di rilfettanza solare

spettrofotometro
In condizioni di forte irraggiamento solare il carico termico da smaltire attraverso gli impianti di condizionamento di un edificio è strettamente legato al valore della rilfettanza solare dell'involucro dell'edificio stesso.
Conoscere la rilfettanza solare di superfici esterne di copertura, pareti opache ed elementi ombreggianti interni ed esterni diventa quindi un requisito fondamentale per la corretta progettazione del sistema edificio/impianto.

Presso l'EELab si eseguono misure di rilfettanza solare su ogni tipo di materiale opaco conformemente a due differenti norme:

- ASTM E 903, utilizzando uno spettrofotometro UV-Vis-NIR in grado di dare una risposta su tutta la banda di lunghezze d'onda caratteristiche della radiazione solare. Lo strumento è dotato di una sfera integratrice del diametro di 150 mm. Tale misura è accreditata ISO 17025.

- ASTM C 1549, utilizzando un riflettometro solare in grado di fornire dati attendibili in tempi molto rapidi. Tale misura è accreditata ISO 17025.


L'EELab collabora con altri laboratori del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per lo sviluppo di nuovi materiali ad elevata riflettanza solare per utilizzo nei settori dell'edilizia e dell'automotive.