Ti trovi qui: Home » Eventi

Convegno Resistenza all’Invecchiamento: l’Ultima Sfida dei Materiali “Cool” ad Elevata Riflettanza Solare

Martedì 17 Aprile 2018

Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

Via Vivarelli 10, Modena, Aula FA-0C

I materiali “cool” ad elevata riflettanza solare (cool roof, cool pavements, cool colors) sono soluzioni contro il surriscaldamento degli edifici e il fenomeno dell’isola di calore urbana efficaci, poco costosi e con effetti immediati dopo la posa. Su scala locale, possono contribuire ad alleviare le sofferenze delle persone più esposte alle ondate di calore, mentre, su scala globale, possono concorrere alla limitazione, diretta e indiretta, del global warming. Le prestazioni dei materiali “cool” possono tuttavia degradarsi nel tempo a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici. Se è infatti relativamente semplice ottenere prestazioni iniziali elevate, è ben più difficile garantirne il mantenimento già dopo un solo anno. Ma come è possibile valutare la performance di un materiale “cool” dopo invecchiamento? Si può ottenere in un tempo ragionevolmente breve una previsione di quello che sarà il degrado dopo alcuni anni? A queste domande intende dare risposta il convegno qui presentato, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti nel campo delle tecniche di contrasto all’isola di calore urbana e sarà l’occasione per presentare la weathering test farm inaugurata a Modena da EELab grazie al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Il convegno sarà anche una valida occasione per fare il punto sul tema dei materiali “cool” ad elevata riflettanza solare in ambito scientifico, tecnologico e normativo, affrontando altresì tematiche complementari quali lo stato dell’arte degli elementi trasparenti dell’involucro edilizio, la misura del comfort termoigrometrico, il telerilevamento delle proprietà radiative degli edifici, la modellizzazione su scala urbana del loro comportamento termico estivo.

Scarica interventi in PDF:

Contributi Convegno Cool Roof 17 Aprile 2018 DIEF-EELab - Parte 1

Contributi Convegno Cool Roof 17 Aprile 2018 DIEF-EELab - Parte 2