Ti trovi qui: Home » Eventi

Simposio Cool Roofs

Negli edifici tipici dei centri delle città italiane i locali posti immediatamente sotto le coperture sono spesso abitati. La combinazione dei rivestimenti tradizionali, caratterizzati da limitata capacità di riflettere l'irradiazione solare, e delle strutture lignee dei tetti, contraddistinte da ridotta inerzia termica, fa del surriscaldamento estivo di attici e ambienti mansardati un problema di non poco conto. Un problema analogo si verifica in tutti quegli edifici commerciali ed industriali a tetti piani in struttura prefabbricata protetta da guaine bituminose.  Tale problema può essere affrontato adottando materiali trattati superficialmente con finiture di tipo cool roof e cool colors.
Lo scopo del congresso è quello di presentare queste nuove tipologie di materiali agli operatori del settore e di rendere di pubblico dominio le ricerche più innovative che si stanno svolgendo all'interno dell'Università a Modena su tali temi. Il convegno potrà costituire il contesto per un confronto all'interno della comunità scientifica, per la trasmissione delle informazioni sullo stato dell'arte e per l'attivazione di collaborazioni tra la ricerca universitaria e l'industria che nel comprensorio modenese presenta vocazioni specifiche e a livello di eccellenza.

Documenti del Simposio 22/02/2012 disponibili per download